IL MULO MECCANICO
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IL MULO MECCANICO
Qualche breve cenno sull'automezzo che oggi ci aha messo a disposizione il nostro mitico Holliwood
Il Mulo Meccanico è stato concepito dal Gen. Garbari per sostituire i muli in pelle e ossa (carne poca) in servizio presso gli Alpini.
Costruito dalla Moto Guzzi, è un 3x3 adatto per la marcia su fondi accidentati, il motore è stato pure utilizzato sulla "Guzzona" la V7.
Il motore è un bicilindrico a V di 90°, 4 tempi di 754cc a corsa corta. Il valore di compressione è basso per non pregiudicare la durata e l'affidabilità, la potenza massima è di 20CV a 4000 giri. La coppia massima non è mai stata specificata, si sà però che vinene erogata a circa 2400 giri, quindi a una potenza di ca. 15,8CV, con un calcolo otteniamo una coppia di 4,7 kgm.
La distribuzione è a aste e bilancieri, il carburatore è un Weber 26IMB1, pompa alimentazione meccanica, serbatoio da 26 litri.
Lubrificazione a carter secco con 2 pompe una di mandata e una di ritorno, capacità 5,4 kg (6 l).
Raffreddamento ad aria, accensione con bobina e spinterogeno, dinamo 180W, impianto elettrico blindato. Avviamento elettrico, attacco per batteria ausiliaria di avviamento, dentatura sulla ventola per scollamento "a mano" dei cilindri durante l'inverno.
Catena cinematica - motore, cambio, differenziale centrale, differenziale posteriore, alberi e rinvii, ruote.
La frizione è a monodisco a secco, comando a pedale.
Cambio a 6 marce + RM, la 1^ la 2^ e la retro sono molto ridotte (rapporto 1^ 12,92 - retro 13,7) e si parte in terza. Il comando delle marce è a leva.
Differenziale centrale cilindrico epicicloidale, ripartisce 1/5 della coppia alla ruota anteriore e 4/5 a quella posteriore. Possibilità di blocco del differenziale e innesto del blocco indietreggio per le partenze in salita.
Differenziale posteriore bloccabile con coppia conica ingresso e due coppie coniche d'uscita che si innestano sul dispositivo di variazione carreggiata.
Alberi di trasmissione posteriori all'interno dei bracci oscillanti con rinvio conico sulle ruote.
All'avantreno 2 alberi di trasmissione (uno nel forcellone) e tre rinvii. Rapporto finale 10,2:1.
La carreggiata posteriore può variare da 1,30 m (max apertura) a 85 cm (minima apertura). Il cambio di carreggiata veniva comandato dal conducente e veniva eseguito in movimento. Per completare l'operazione da max a min servivano 25 m.
Lo sterzo è a volante, scatola sterzo a 2 ingranaggi cilindrici, diametro di sterzata 4,40 m.
Freni a tamburo, leva al manubrio davanti e pedale dietro.
Telaio misto di tubi e scatolati, pianale di carico posteriore, ruota di scorta sul serbatoio alle spalle del conducente. Peso a vuoto, con pieno di benzina e accessori ca. 1000kg. Portata 500kg + conducente. Lunghezza 3,00 m - passo 2,00 m - larghezza min. 1,10 m max 1,53 mt - altezza 1,42 m.
Velocità massima in 6^ 60 kmh, in 1^ 4 kmh.
Pendenza massima superabile con ruote 50% con cingoli 70%.
Guado massimo 40 cm
Angolo di attacco 90° - uscita 73°.
Consumo medio 15%.
Serbatoio da 53 litri.
Il Mulo Meccanico è stato concepito dal Gen. Garbari per sostituire i muli in pelle e ossa (carne poca) in servizio presso gli Alpini.
Costruito dalla Moto Guzzi, è un 3x3 adatto per la marcia su fondi accidentati, il motore è stato pure utilizzato sulla "Guzzona" la V7.
Il motore è un bicilindrico a V di 90°, 4 tempi di 754cc a corsa corta. Il valore di compressione è basso per non pregiudicare la durata e l'affidabilità, la potenza massima è di 20CV a 4000 giri. La coppia massima non è mai stata specificata, si sà però che vinene erogata a circa 2400 giri, quindi a una potenza di ca. 15,8CV, con un calcolo otteniamo una coppia di 4,7 kgm.
La distribuzione è a aste e bilancieri, il carburatore è un Weber 26IMB1, pompa alimentazione meccanica, serbatoio da 26 litri.
Lubrificazione a carter secco con 2 pompe una di mandata e una di ritorno, capacità 5,4 kg (6 l).
Raffreddamento ad aria, accensione con bobina e spinterogeno, dinamo 180W, impianto elettrico blindato. Avviamento elettrico, attacco per batteria ausiliaria di avviamento, dentatura sulla ventola per scollamento "a mano" dei cilindri durante l'inverno.
Catena cinematica - motore, cambio, differenziale centrale, differenziale posteriore, alberi e rinvii, ruote.
La frizione è a monodisco a secco, comando a pedale.
Cambio a 6 marce + RM, la 1^ la 2^ e la retro sono molto ridotte (rapporto 1^ 12,92 - retro 13,7) e si parte in terza. Il comando delle marce è a leva.
Differenziale centrale cilindrico epicicloidale, ripartisce 1/5 della coppia alla ruota anteriore e 4/5 a quella posteriore. Possibilità di blocco del differenziale e innesto del blocco indietreggio per le partenze in salita.
Differenziale posteriore bloccabile con coppia conica ingresso e due coppie coniche d'uscita che si innestano sul dispositivo di variazione carreggiata.
Alberi di trasmissione posteriori all'interno dei bracci oscillanti con rinvio conico sulle ruote.
All'avantreno 2 alberi di trasmissione (uno nel forcellone) e tre rinvii. Rapporto finale 10,2:1.
La carreggiata posteriore può variare da 1,30 m (max apertura) a 85 cm (minima apertura). Il cambio di carreggiata veniva comandato dal conducente e veniva eseguito in movimento. Per completare l'operazione da max a min servivano 25 m.
Lo sterzo è a volante, scatola sterzo a 2 ingranaggi cilindrici, diametro di sterzata 4,40 m.
Freni a tamburo, leva al manubrio davanti e pedale dietro.
Telaio misto di tubi e scatolati, pianale di carico posteriore, ruota di scorta sul serbatoio alle spalle del conducente. Peso a vuoto, con pieno di benzina e accessori ca. 1000kg. Portata 500kg + conducente. Lunghezza 3,00 m - passo 2,00 m - larghezza min. 1,10 m max 1,53 mt - altezza 1,42 m.
Velocità massima in 6^ 60 kmh, in 1^ 4 kmh.
Pendenza massima superabile con ruote 50% con cingoli 70%.
Guado massimo 40 cm
Angolo di attacco 90° - uscita 73°.
Consumo medio 15%.
Serbatoio da 53 litri.
Ospite- Ospite
Re: IL MULO MECCANICO
ma con cosa l ha portate li
su di un carretto??? attaccato alla makkiana????
su di un carretto??? attaccato alla makkiana????
doc-
Numero di messaggi : 315
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Data d'iscrizione : 14.11.08
Re: IL MULO MECCANICO
doc ha scritto:ma con cosa l ha portate li
su di un carretto??? attaccato alla makkiana????
Credo si possa caricare su un qualsiasi camioncino..
Katuiros-
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Nome : Luca
Data d'iscrizione : 06.02.09
Re: IL MULO MECCANICO
Katuiros ha scritto:doc ha scritto:ma con cosa l ha portate li
su di un carretto??? attaccato alla makkiana????
Credo si possa caricare su un qualsiasi camioncino..
stà preciso in un qualsiasi pick up con la sponda aperta...se mio babbo me lo concede vedrò di portarlo più spesso data la comodità e il risparmio di energie!!
hollywood- Numero di messaggi : 464
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Localizzazione : forli
Data d'iscrizione : 08.05.08
Re: IL MULO MECCANICO
è stato mitico!!!!!! che mezzo fantastico...... come dice Cece , "ora ci manca solo un elicottero"!
Commodo-
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